Italianp English Deutsch Franēais
AREA
RISERVATA
Rifra Masterbatches logo - completiamo il tuo processo
HOME IL MONDO RIFRA COME LAVORIAMO I PRODOTTI I NOSTRI SERVIZI NEWS GALLERY CONTATTI
RICERCA
Inserisci la chiave di ricerca:

AREA RISERVATA
Effettua l'accesso.
Nome utente:
Password:

Registrati
Password dimenticata?
 
HOME PAGE » IL MONDO RIFRA » LA NOSTRA ETICITĄ » Profilo di Augusto Rampa

PROFILO DI AUGUSTO RAMPA


Bergamasco di origine, classe 1943, formazione scolastica nel ramo chimico, avvia il proprio percorso professionale nel 1962 all'interno di un'industria petrolchimica della quale diviene, in breve tempo, responsabile dell’impianto di polimerizzazione del polistirolo, cristallo e antiurto.
Dopo un periodo formativo prettamente tecnico, sceglie di dedicarsi all'attività commerciale presso una società che tratta pigmenti e additivi per materie plastiche.

Negli anni settanta l'industria delle materie plastiche si evolveva a grande velocità; nascevano sistemi e processi evolutivi riguardanti la colorazione e additivazione delle materie plastiche.
Ed è grazie a uno spiccato intuito imprenditoriale che Augusto Rampa seppe leggere il positivo momento di mercato e, nel 1978, decise di operare autonomamente dando vita a Rifra masterbatches.

L'esperienza, la competenza tecnica e commerciale acquisita all'inizio della sua carriera, diedero i loro frutti In soli 10 anni, portando la società a un significativo fatturato di 4 miliardi di vecchie lire.
Grazie anche al nuovo stabilimento, con nuovi impianti produttivi e sistemi di qualità, il fatturato Rifra raggiunge, nel 1998, la soglia dei 24 miliardi di lire.

L'azienda è in costante ascesa, si consolida e si specializza nel settore dei masterbatches, ma soprattutto evidenzia una forte attenzione al Cliente (è del 2003 il passaggio alla VISION 2000 con il massimo del punteggio), una perfetta sintonia che consente di rispondere con tempestività a ogni specifica esigenza diventando punto di riferimento e voce autorevole per le imprese.
La decisa affermazione di Rifra sul mercato si deve all’intraprendenza e l’imprenditorialità di Augusto Rampa e alla filosofia personale che vede il rispetto dell'ambiente e la tutela della salute, nella consapevolezza della materia trattata, come punto fermo della struttura aziendale, che può vantarsi di distinguersi nettamente per l'assoluta garanzia del processo produttivo attraverso norme e sistemi di salvaguardia costantemente controllati.
La vita di Augusto Rampa continua a essere dedicata al lavoro; oltre a seguire la gestione Rifra cura personalmente l’Azienda Agricola Il Brolo che produce un ottimo olio 100% DOP Garda Bresciano, pluripremiato in concorsi Internazionali e Nazionali.


Tratto da un' intervista rilasciata a La Fabbrica del Lavoro del 2011.

La Fabbrica del Lavoro racconta la storia d’imprenditori, lavoratori, tecnici e aziende.
Ricordare il passato e i suoi insegnamenti aiuta a capire il presente e a pianificare il domani, ricordare chi si è significa poter conoscere e avere futuro.
La storia, le tradizioni, il perché e per come delle cose ci aiutano a creare ed essere i veri protagonisti di questo tempo.


 

© Rifra Masterbatches S.p.A.|[email protected]|tel. +39 030 212171|P.I. 01006560179 | Contatti | Privacy e cookies | Note legali Associato AIB Sistema Confindustria    
Credits